TUTTO IL CALCIO, GIORNATA PER GIORNATA

Ed eccomi alla terza lettura di un libro di Michele Ventrone. Il primo fu la raccolta “Racconti di eroi di vita”. Il secondo, come questo di cui sto per scrivere, era invece una storia del calcio, della nostra nazionale: “Azzurro come il cielo”.

Con “Per lo scudetto sul petto”, questo giovane autore di Maddaloni ci racconta il campionato di calcio italiano dai suoi esordi a quello della passata stagione 2019-20, il “campionato del covid-19”.

Si tratta di un grande lavoro, frutto di notevole meticolosità nella ricostruzione storica.

Le prime cento pagine sono dedicate ai campionati del passato, cui l’autore dedica da mezza pagina a un paio di pagine per ciascun anno calcistico, in un lento crescendo di numero di righe man mano che ci sia avvicina al presente. La seconda parte, ancora più dettagliata e tutta per l’ultimo campionato concluso, raccontato giornata per giornata, per altre duecento pagine.

Complimentandomi per il grande impegno di Michele Ventrone nel realizzare quest’opera la consiglio, come la precedente, agli appassionati del calcio italiano, come manuale da tenere vicino, per rispolverare la memoria e lanciarsi, più documentati, in nuove appassionate discussioni con gli amici.

One response to this post.

  1. […] Per lo scudetto sul petto – saggio sportivo – italiano – amici – cartaceo […]

    Rispondi

Lascia un commento