SCHIAVI PART-TIME

Carlo Menzinger- Schiavi part-time

Carlo Menzinger- Schiavi part-time

Otto ore dormiamo. Otto ore (almeno) lavoriamo. Otto ore ci restano per mangiare, curare i nostri corpi cadenti, le nostre famiglie e le nostre case, aggiornarci, incontrare gli amici, vivere.

Non siamo schiavi, ma il nostro tempo è ipotecato, il nostro futuro tracciato. Lo spazio per noi stessi limitato. Ci crediamo liberi, ma la maggior parte del nostro tempo appartiene ad altri. Quello che ci rimane, lo viviamo in giungle d’asfalto, tra predoni consumistici.

Siamo schiavi part-time.

 

Schiavi Part-Time” è il terzo dei volumetti in cui sto raccogliendo alcuni versi scritti negli ultimi trent’anni (dalla fine del Liceo a oggi), tra il 1983 e il 2013.

La possibilità di auto-pubblicarmi e di realizzare da solo degli e-book, senza disturbare editori (di certo impegnati in progetti più significativi!), mi ha convinto a darli alle stampe dopo vari anni che non lo facevo (l’ultima raccolta prima di queste è “Viaggio intorno allo specchio”, pubblicata nel 1989 da Gabrieli).

Ho deciso di dividere il più possibile i versi in base all’argomento, sebbene questo sia un criterio impreciso e molte “poesie” (non amo e non oso chiamare i miei lavori così!) avrebbero potuto collocarsi in raccolte diverse da quelle in cui le ho inserite.

Questo volume (“Schiavi Part-Time”) parla del nostro vivere quotidiano, da cittadini di un mondo un po’ stretto, in cui siamo vincolati da orari, obblighi e impegni vari e in cui il tempo per noi stessi sembra sempre meno. Ci crediamo liberi, ma la maggior parte del nostro tempo appartiene ad altri. Siamo, in un certo senso, tutti “schiavi part-time”.

 

L’idea è di pubblicare presto anche gli altri versi. Gli altri due volumi già pubblicati sono:schiavi in barattolo

  1. Il Terzultimo Pianeta” (pubblicato il 24 marzo 2013): un pianeta morente, l’uomo come un virus, dalla Genesi all’Apocalisse, in versi ora rabbiosi ora ironici che parlano di vita, morte e illusione di Dio.
  2. Rossi di sangue sono dell’uomo l’alba e il tramonto” (pubblicato il 19 maggio 2013): raccolta di componimenti brevi, in stile giapponese. Nell’immediatezza dell’attimo la profonda percezione della vita.

 

Anche per questa raccolta ho scelto la formula del copyleft:: un volume cartaceo da vendere a chi lo volesse, ma accompagnato da un e-book gratuito che sarà possibile scaricare senza spesa alcuna dal mio sito www.menzinger.too.it.

 

TITOLO: Schiavi part-time

Autore: Carlo Menzinger di Preussenthal

ISBN 9781291543650

Copyright Carlo Menzinger

Pubblicato 31 agosto 2013

Lingua Italiano

Pagine 91

Rilegatura Copertina morbida con rilegatura termica

Inchiostro contenuto Bianco e nero

Peso 0,19 kg

Dimensioni (centimetri) Larghezza: 14,81, altezza: 20,98

bianconiglio con orologio

La scheda del volume è qui.

L’e-book può essere scaricato gratuitamente qui.

Il cartaceo può essere acquistato su Lulu.

 

catena cravatta

Advertisements

4 responses to this post.

  1. […]  “Schiavi Part-Time” (pubblicato il 31 agosto 2013): il nostro tempo, con le sue storture e prevaricazioni. Viviamo tutti come schiavi part-time e il tempo non ci appartiene. […]

    Rispondi

  2. […] “Schiavi Part-Time” (pubblicato il 31 agosto 2013): il nostro tempo, con le sue storture e prevaricazioni. Viviamo tutti come schiavi part-time e il tempo non ci appartiene. […]

    Rispondi

  3. […] Schiavi part-time – Carlo Menzinger (ebook e […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: