MANUALE PER PERIPATETICHE ROMANTICHE

Strano autore è Paulo Coelho, sempre così in bilico tra la grandezza dell’estrema semplicità, come in quel piccolo capolavoro che è “L’Alchimista” e la banalità dei consigli per casalinghe depresse.

Se ne “L’Alchimista” emergeva il grande messaggio: segui i tuoi sogni e non adagiarti nei piccoli successi, in “Undici minuti” il messaggio principale sembrerebbe essere “l’Amore è cosa diversa dal sesso, la felicità non è nel sesso ma in quel c’è attorno”. Morale, insomma, assai più scontata e sfruttata.

Il romanzo comincia così:

C’era una volta una prostituta di nome Maria. Un momento. ‘C’era una volta’ è la frase migliore con cui cominciare una storia per bambini, mentre ‘prostituta’ è una parola da adulti”.

In effetti, “L’Alchimista” è una splendida favola, adatta ad adulti e bambini. “Undici minuti” vorrebbe essere una favola sul sesso estremo, ma le due cose, come sa bene anche l’autore, si conciliano male.

Vediamo Maria bambina innamorarsi per la prima volta, adolescente provare i primi approcci sessuali, crescere, lasciare il suo Brasile per Parigi, diventare una puttana, conoscere masochismo e sadismo, ma restare sempre romantica e tristemente desiderosa di una vita normale verso la quale cercherà di fuggire.

Paulo Coelho

Paulo Coelho

La volontà di scrivere una favola, rende difficile a Coelho di mostrare davvero la crudezza della vita dei bordelli e del sesso estremo. Tutto rimane molto lieve e sembra quasi non sia quello che realmente è. “Pretty Woman” in confronto sembra quasi una storia hard core!

Il libro, per carità, è assai piacevole e si legge bene. Immagino che possa anche insegnare qualcosa, se si hanno, magari quindici o diciassette anni, anche se non lo consiglierei a mia figlia (che ne ha ora quindici), proprio perché mostra tutto troppo all’acqua di rosa e fa credere quasi (come “Pretty woman”!) che dalla prostituzione ci sia una facile via d’uscita e che non sia un mondo, invece, assai simile a quello della droga e della criminalità mafiosa.

 

Firenze, 24/06/2013

 

Advertisements

One response to this post.

  1. […] Undici Minuti – Paulo Coelho […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: