LE BRACI DI UN’AMICIZIA BRUCIATA

Le Braci - Sàndor Màrai

Le Braci – Sàndor Màrai

Cosa ne è dell’amicizia tra due uomini dopo quarant’anni di lontananza? Cosa ne è dell’amicizia dopo che uno dei due ha tentato di uccidere l’altro? Cosa ne è dell’amicizia dopo che uno dei due ha tradito l’altro? Perché incontrarsi ancora, decenni dopo che la donna che entrambi amavano e che li ha divisi, è morta?

Quali domande possono trovare una risposta che il tempo non abbia già dato?

<<Cosa si può domandare con le parole? E quanto vale la risposta che una persona affida alle parole, invece di esprimerla con la realtà della sua vita?… Vale ben poco>>.

Che cosa era successo dopo la loro separazione?

Tu hai vissuto in giro per il mondo, e Krisztina è morta. Io ho vissuto in solitudine, chiuso nel mio risentimento, e Krisztina è morta. Ha risposto a ciascuno di noi come meglio poteva; perché i morti, vedi rispondono sempre nel modo giusto, anzi suppongo che siano i soli a darci delle risposte chiare e complete.

I morti non mentono.

Sàndor Màrai

Sàndor Màrai

E forse i due vecchi aspettavano solo questo momento, il loro incontro dopo tanto tempo, né riconciliazione, né chiarificazione e neppure vendetta, forse solo un capolinea, perché anche la verità stenta a venir fuori tra loro.

Sàndor Màrai è uno scrittore mitteleuropeo. Come definire diversamente un uomo nato in Slovacchia da famiglia sassone, vissuto in Ungheria, Germania, Francia e Italia?

Con “Le Braci”, Sàndor Màrai ci lascia un intenso messaggio sulla complicata profondità dell’amicizia, in un romanzo dalla calma intensa, come quella delle braci che covano a lungo sotto le ceneri, un romanzo che attraversa la Storia del continente, mostrandocene squarci di vita.

Firenze, 02/10/2012

old friends

Annunci

One response to this post.

  1. […] Le Braci – Sàndor Màrai – Edizioni Adelphi […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: