ILLUSTRARE IL DECIMO CAPITOLO DI JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI

C’è qualcun altro che vuole illustrare il romanzo JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI, il secondo volume della serie I GUARDIANI DELL’UCRONIA (che segue JACOPO FLAMMER E IL POPOLO DELLE AMIGDALE)?

 

JACOPO FLAMMER NELLA TERRA DEI SURICATI è un romanzo di fantascienza per ragazzi. Credo che per questo tipo di lettori le illustrazioni siano importanti.

 

JACOPO FLAMMER E IL POPOLO DELLE AMIGDALE (il volume precedente) è stato illustrato da Niccolò Pizzorno e Ludwig Brunetti.

Questa volta vorrei fare un lavoro simile a quello de Il Settimo Plenilunio, cioè trasformarlo in una “gallery novel“, ovvero in un romanzo illustrato da numerosi artisti.

Credo possa essere un’occasione soprattutto per giovani illustratori che vogliono cominciare a farsi un curriculum.

 

Chiedo a chi ha voglia di partecipare un impegno ridotto eventualmente anche un solo disegno. Se ne volete fare di più, questo però non può che farmi piacere. Vorrei solo una certa coerenza con le immagini già realizzate sia per questo romanzo, sia per il precedente (prima parteseconda parteterza parte). Trovate i disegni ai link precedenti. Contattatemi e vi aiuterò a scegliere le scene e vi fornirò informazioni per descriverle meglio.

 

I personaggi da disegnare saranno oltre ai tre ragazzini, numerosi animali nati da evoluzioni alternative (suricati, orsi, velociraptor, maiali, pappagalli…). Inoltre, alcuni capitoli si svolgono nella terra di Govinia, dove ogni passato e ogni futuro possibile si incontrano. Quindi, vi si possono incontrare gli esseri più strani, le architetture più misteriose, gli ambienti più irreali che possiate immaginare. Insomma dei paesaggi su cui sbizzarrire tutta la vostra fantasia! Se ne avete realizzati già o ne avete in mente di specifici, posso provare ad adattare il romanzo per inserirci i vostri disegni.

 

Penso che un disegnatore potrà divertirsi a reinventare tutto ciò!

 

Finora hanno inviato i loro disegni:

Niccolò Pizzorno

Fabio Balboni

Marco Divaz

Guido De Marchi

Evelyn Storm

Cinzia Damonte

Antonio Morgia

 

Si è aggiunta ora

Liliana Capraro

cui do il benvenuto e ringrazio.

Questo è il suo disegno, un grifone, uno degli esseri mitologici che popolano Govinia:

 

Grifone - Liliana Capraro

Grifone – Liliana Capraro

 

Parlo di questo libro anche nel mio sito.

 

 

Ecco l’inizio del DECIMO CAPITOLO:

 

CAPITOLO 10 – ATTESA

 

L’aria a Firenze era calda, come sempre in estate. Marika non aveva voglia di accendere il condizionatore. Aveva invece spalancato tutte le finestre per fare un po’ di vento. Ugualmente non c’era un filo d’aria.

Aveva finito di riordinare casa. Senza Jacopo in giro a fare disordine, era stato molto più facile e veloce del solito, ma questo le aveva acuito il senso di vuoto. Se solo avesse avuto un po’ più da fare, avrebbe notato meno l’assenza del figlio.

Suo marito era ancora al lavoro. Marika teneva tra le mani un romanzo, ma non riusciva a girar pagina. Rileggeva sempre la stessa, senza mai riuscire a capire o ricordare cosa ci fosse scritto. Dopo un po’ si arrese, lasciò il volume sul divano e raggiunse la libreria con gli album delle foto.

 

CONTINUA QUI:

http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161729

Questa è un’immagine rielaborata da me che sarò lieto di sostituire con qualcosa di realizzato da voi per questo capitolo:

 

Erasmo Fortini in una vecchia foto (Jacopo Flammer nella Terra dei Suricati)

Erasmo Fortini in una vecchia foto (Jacopo Flammer nella Terra dei Suricati)

Annunci

2 responses to this post.

  1. Buongiorno Carlo. Forse riesco a disegnare Ortuz, speriamo che venga come lo vorresti!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: