UN MONDO DIVISO

Irene Némirovsky - I Cani e i Lupi

Irene Némirovsky – I Cani e i Lupi

I Cani e i Lupi” di Irene Nemirovsky narra di un mondo diviso, spezzato. Diviso tra ricchi e poveri, tra ebrei ucraini e cattolici francesi, tra ebrei poveri ed ebrei ricchi, tra cani e lupi, animali simili, ma dalle anime così diverse. È un mondo che è fuggito via da una Guerra Mondiale e si appresta sprofondare in una ancora peggiore, con una grande rivoluzione alle porte della Russia, da cui vengono i protagonisti e l’autrice.

Irene Némirovsky

Irene Némirovsky

I Cani e i Lupi” è anche una storia d’amore eterno, uno di quelli che nascono da un colpo di fulmine infantile, un amore quasi ossessivo e capriccioso e non riescono a esaurirsi, forse proprio perché non trovano mai appagamento. Ada Sinner, ebraica Giulietta, vuole amare con tutte le forze il suo ricco cugino, il Romeo Harry Sinner. A separarli non è l’appartenenza a famiglie nemiche come in Shakespeare, ma l’appartenenza alla medesima, spezzata però da un abisso di differenza censuaria. Ada è tanto povera, quanto Harry è ricco. Eppure tutti e due ambiscono a cambiare, a confondersi in una Parigi dal sapore mitico.

La Nemirovsky ci mostra allora con delicatezza l’amore di Ada snodarsi tra l’Ucraina e Parigi, mentre la Storia scorre avanti crudele e inesorabile.

 

Firenze, 17/07/2012

cane e lupo

Annunci

3 responses to this post.

  1. […] sono indotto a pensare così anche perché ho da poco letto “I Cani e i Lupi” di Irene Nemirovsky e ieri sera ho visto “One day” di Lone Scherfig. In tutte e tre queste […]

    Rispondi

  2. […] (per esempio il bel “La bambina che salvava i libri”, “Il cielo cade”, “I cani e i lupi” – anch’esso con ucraini – o “Bastardi senza gloria”) non si può […]

    Rispondi

  3. […] I Cani e i Lupi – Irene Nemirovski […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: