99 RIFLESSIONI SULLA SCRITTURA

Esercizi di stile - Raymond Queneau

Esercizi di stile – Raymond Queneau

In quanti modi si può raccontare la stessa storia? Raymond Queneau, il fantasioso autore de “I Fiori Blu”, in “Esercizi di stile” lo fa in 99 modi diversi. Certo ne esistono molti altri, come nota Umberto Eco, che il volume ha tradotto (testo francese a fronte) adattando i giochi linguistici alla nostra lingua e che ha scritto la prefazione (la postfazione, invece è di Stefano Bartezzaghi), ma 99 variazioni per un libro sono un buon numero.

E come avvengono questi cambiamenti? Spesso applicando figure retoriche, altre volte cambiando la voce narrante o il punto di vista o il tono o facendo dei giochi linguistici.

Raymond Queneau

Raymond Queneau

La lettura ne risulta affascinante e stimolante e l’esile trama del racconto, si arricchisce e inspessisce con i vari passaggi e alla fine, dopo averlo visto sotto così tante angolazioni, questo giovane uomo dal collo lungo e dallo strano cappello ci diventerà familiare e sebbene tutto quello che faccia sia protestare perché gli hanno pestato i piedi e discutere con un amico sulla posizione di un bottone, la sua figura rimarrà impressa nella fantasia e nella memoria del lettore come quella dei grandi protagonisti dei romanzi.

Il grande merito di Queneau è di parlare di scrittura, di farci vedere in quanti modi diversi si possa scrivere e come sia dovere di ogni autore saperne immaginare sempre di nuovi, senza scrivere nulla in merito, ma semplicemente mostrandoci come si fa.

Se “I Fiori Blu” ha ispirato parte del mio “Giovanna e l’Angelo”, la parlata degli strani personaggi di “Jacopo Flammer nella Terra dei Suricati” nasce direttamente dalla lettura di questo libro.

Annunci

2 responses to this post.

  1. […] gradino più sotto segnalarei It, L’indagine del Tenente Gregory, La solitudine dei numeri primi, Esercizi di stile, Mille e una luna, L’uomo greco, il Profeta, Il trono di spade, Uomini che odiano le donne, […]

    Rispondi

  2. […] più sotto segnalarei It, L’indagine del Tenente Gregory, La solitudine dei numeri primi, Esercizi di stile, Mille e una luna, L’uomo greco, Il Profeta, Il Trono di Spade, Uomini che odiano le Donne, […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: