IF – Insolito e Fantastico n. 8 – Fumetti

IF – Insolito & Fantastico n. 9 – Fumetti

Il numero 8 di IF – Insolito e Fantastico porta la data di Ottobre 2011, ma ho ricevuto dall’editore Tabila Fati la mia copia solo adesso.

In attesa di leggerlo, segnalo quanto riportato nel blog della rivista.

Dedicato ai fumetti. Un numero veramente speciale.

Raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Venezia sul tema della letteratura disegnata, per iniziativa di Alessandro Scarsella, docente presso l’Università Cà Foscari, assieme ad altri interventi dei nostri collaboratori: Enrico Fornaroli, Elena Romanello, Giuseppe Panella, Riccardo Gramantieri, Renato Pestriniero. Completano il numero l’intervista a Giuseppe Lippi, editor storico di “Urania”, i racconti di Roberto Barbolini, Piero Giorgi, Bruce McAllister, Fernando Sorrentino e il promesso thriller di Douglas Preston e Lincoln Child, “Andando a pesca”, dove compare per la prima volta da solo, senza l’ineffabile Pendergast, il tenente Vincent D’Agosta. Una storia da non perdere, ancora inedita in Italia. E poi le rassegne di Claudio Asciuti, Walter Catalano, Gian Filippo Pizzo. Le recensioni, i film e un omaggio al grande Carlo Peroni, ottantadue anni portati (bene) con la matita. La copertina è illustrata, come sempre, dal mitico Franco Brambilla con una tavola realizzata per Infect@ di Dario Tonani (Urania 1521, aprile 2007).

IF è distribuita principalmente in abbonamento postale. Ogni copia di 128 pagine illustrate al prezzo di

Il Settimo Plenilunio - Menzinger, Bumbi, Calamandrei

8,00 euro. La campagna abbonamenti è ancora in corso: solo 30,00 euro per quattro numeri. Ai nuovi abbonati (e a quanti rinnovano) è riservata una copia omaggio del romanzo di Carlo Bordoni, In nome del padre (Baroni editore, 2001).
Per informazioni, abbonamenti e richieste rivolgersi a: rivistaif@yahoo.it

Aggiungo solo che tra gli articoli, a fine volume, c’è anche una recensione di Antonio Daniele alla gallery novelIl Settimo Plenilunio” da me curata e di cui sono uno degli autori assieme a Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei.

Si tratta di un romanzo iperillustrato, con oltre 100 disegni realizzati da 17 tra pittori, illustratori e fotografi. L’ambientazione è fantascientifica e i protagonisti sono vampiri e licantropi, in una sorta di anticipazione di Twilight (essendo stato scritto prima del suo successo).

Annunci

3 responses to this post.

  1. […] il numero 8 di “IF – Insolito & Fantastico“, numero dedicato ai “Fumetti“, di cui vi parlerò a […]

    Rispondi

  2. […] 19)  Fumetti – IF – Insolito & Fantastico n.8 – A.A.V.V. – Tabula Fati Edizioni (cartaceo) […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: