Decennali e ventennali

Il tempo volaCome vola il tempo!
Stavo riflettendo sul fatto che in questi mesi cade la ricorrenza di vari eventi della mia vita che rislagono a 10 o 20 anni fa.

Sono, ade esempio, ormai 10 anni che lavoro continuativamente a Firenze e tra poco saranno 20 anni dalla prima volta che ci ho vissuto.
Il 4 giugno 2001 ho infatti cominciato a lavorare in Viale Mazzini per quello che allora si chiamava Mediocredito Toscano.
Dopo poco ha cambiato nome (e vocazione) in MPS Merchant (all’epoca lavoravo nel marketing e ne curai la trasformazione), per diventare poi MPS Banca per l’Impresa e quindi MPS Capital Services, quale è ancora.
Nel corso di questi dieci anni ho cambiato varie volte attività e anche sede di lavoro ma restando sempre a Firenze.
Del resto di Firenze è mia moglie, qui ci siamo sposati ed è nata, tredici anni fa, nostra figlia.

Il primo luglio 1991 invece ho iniziato uno stage presso il Monte dei Paschi e di lì a poco mi sono trasferito per la prima volta nel capoluogo toscano. Era il 28 ottobre 1991. A lavorare a Firenze sono rimasto solo un paio d’anni, per tornarci solo, come detto, nel 2001. Nel frattempo però era diventata la mia città e con pendolarismi vari (dal Veneto, dalla Lombardia, dall’Emilia, dal Piemonte e, infine, da Siena) vi ho sempre fatto ritorno. 

Fortezza da Basso - Firenze (foto di Carlo Menzinger- Aprile 2013)

Fortezza da Basso – Firenze (foto di Carlo Menzinger- Aprile 2013)

 

Fu in quel periodo (settembre 1991) che conobbi quella che diverrà mia moglie e che ci siamo messi assieme (14 dicembre 1991). Altri vent’anni!
I venti anni dalla mia prima pubblicazione
sono ormai passati da un po’ (ho publicato la raccolta di poesie “Viaggio intorno allo specchio” nel 1989) ma presto saranno 10 anni dalla pubblicazione del mio primo romanzo “Il Colombo divergente” (Ottobre 2001). 

Rispondi

