UNA NUOVA RIVISTA PER IL FANTASTICO

Ho avuto il piacere di leggere il secondo numero della rivista “Insolito & Fantastico”, curata da Carlo Bordoni, uscita a novembre 2009 ed edita da Tabula Fati.
Ha il formato di un libro e come tale si legge, senza saltarne una pagina, essendo tutte interessanti e coinvolgenti. Di fatto è un’antologia di saggi e racconti.
Ogni numero della rivista è monotematico. Il precedente numero era dedicato ai Robot e il prossimo sarà dedicato all’Ucronia (un numero che non mi voglio perdere e che ho prenotato abbonandomi subito). Questo è dedicato all’Oltretomba ovvero ai non-morti, ai morti viventi e agli zombie.
Il volume si divide in quattro parti più un editoriale.
La prima e più corposa è costituita da alcuni saggi, tra cui uno che mi ha molto incuriosito su “Le donne morenti di Edgar Allan Poe” di Antonino Fazio, che lega le sfortunate vicende biografiche dell’autore alla sua carriera letteraria.
L’articolo su “Pet Semantary” è quasi un piccolo romanzo,zombie-cat.jpg zombie cat image by 666-JUGGALO-666-JUGGALO-666 tanto dettagliatamente descrive il libro di King, che ho subito messo nella mia “lista dei desideri”.
La seconda parte è costituita da alcuni racconti di autori di spicco come Robert Bloch, Gianfranco De Turris e Giampietro Stocco (che già conoscevo come autore ucronico e che qui scopro con piacere in un altro genere narrativo).
La rivista si chiude poi con una parte detta “Rassegne”, tra cui spicca una recensione di “Io sono Helen Driscoll di Matheson (l’autore di “Io sono leggenda”), e la sezione “Visti & letti” con alcune recensioni veloci di romanzi fantastici non necessariamente legati al tema dell’Oltretomba.
Nel complesso, dunque una lettura piacevole e istruttiva, ricca di spunti per future letture.
 
Questo è il blog della testata.
4 responses to this post.

  1. Posted by kikmaster on 24 febbraio 2010 at 09:29

    Ciao Carlo! Grazie per il messaggio su aNobii. Ho visto il traile del Settimo Plenilunio… ma non puoi caricarlo anche su Youtube? Così lo posso condividere su Facebook in maniera più immediata! 

    Ciao e complimenti ancora!

    Enrico

    Rispondi

  2. Posted by Menzinger on 24 febbraio 2010 at 20:11

    Io non ne ho copia. Suggerirò all’autrice del video di farlo.
    Ciao

    Rispondi

  3. Posted by Menzinger on 28 febbraio 2010 at 10:57

    Ecco il booktrailer de Il Settimo Plenilunio in versione You tube

     

    Rispondi

Rispondi

