IL PREDATORE DIVAGANTE

Il Predatore - Patricia CornwellHo letto (ormai più di un anno fa ma non mi decidevo mai a pubblicare questo commento), non senza una discreta dose di noia, il romanzo “Predatore” della pluripremiata autrice di bestseller americani Patricia Cornwell.
Il romanzo si presenta poco scorrevole alla lettura sia per la pluralità eccessiva di personaggi, (alcuni, mi pare di capire, già noti ai lettori di quest’autrice, essendo l’investigatrice Kay Scarpetta già stata premiata nel 1999 con lo Sherlock Award come miglior detective), sia per la moltitudine dei delitti investigati, al punto che si stenta a capire quale sia il vero mistero da scoprire. A complicare il tutto c’è qualcosa che si scopre nel finale (sto per fare un’anticipPatricia Cornwellazione, dunque, se avete intenzione di leggere il libro saltate le prossime due righe), ovvero che uno dei personaggi è affetto da una forma grave di schizofrenia che lo porta ad assumere personalità multiple! Dunque, molti dei personaggi sono in realtà sempre lo stesso!
In sostanza, mi pare un libro piuttosto confuso, poco stimolante e non divertente. Certo ha alcuni capitoli di piacevole lettura e alcuni punti che incuriosiscono, ma è uno di quei libri che si dimenticano in fretta.
Indubbiamente ho letto di meglio ultimamente, persino tra autori che hanno venduto solo poche copie del proprio libro!
 
2 responses to this post.

  1. Posted by some1elsenotme on 24 settembre 2009 at 08:07

    non ho ancora incontrato uno che parli bene della Cornwell. Pur’io ho letto un libro suo, anni fa. Non ricordo neanche il titolo, ma di certo non mi entusiasmò.

    Rispondi

  2. Posted by AujourdhuiTina on 11 ottobre 2009 at 19:29

    Conosco qualche scritto dell’autrice in questione, ma in effetti già dalle prime pagine comprendo se la storia (romanzo o narrativa  o giallo che sia) mi "prende" ….ho letto molti , molti libri quello che ancora mi è rimasto impresso è la valle dell’eden, quello che mi ha commosso fino alle lacrime, l’amico ritrovato….
    p.s.=grazie per il tuo commento nel mio post

    Rispondi

Rispondi

