Orlando, l'ispirazione per Giovanna e l'angelo

 

Se c’è un romanzo verso il quale "Giovanna e l’angelo" (Carlo Menzinger – Edizioni Liberodiscrivere) è debitore, questo è "Orlando" di Virginia Woolf.

Forse lo è ancor più verso il film omonimo. C’è un’idea di fondo che è stata ripresa in "Giovanna" ed è quella del mutamento di sesso "naturale".

Quello che maggiormente colpisce in "Orlando" è, infatti, come il protagonista cambi sesso quasi come se cambiasse abito, senza neppure rendersene conto, senza meravigliarsene e senza che il mondo se ne stupisca.

Lo stesso avviene anche in "Giovanna e l’angelo", sebbene la tematica trattata in Orlando - Virginia Wolfquest’altro romanzo sia assai diversa, narrando della vita

 ucronica ed onirica di Giovanna d’Arco, vista attraverso gli occhi attenti di un angelo ateo.

Peraltro, i due romanzi condividono anche il fatto di essere inseriti in un contesto storico preciso, sebbene diverso, di essere entrambi, pur nella loro anormalità, romanzi storici.

4 responses to this post.

  1. Posted by thomaspendragon on 30 giugno 2009 at 17:29

    Di Constantine ho letto recensioni pessime…
    io sono invece curioso di leggere Giovanna e l’angelo!
    Grazie della visita, un saluto!
    Tommaso

    Rispondi

  2. Posted by Anyanka on 2 luglio 2009 at 21:36

    E ora sono curiosa, anche perchè ho amato “Orlando”.

    Rispondi

  3. Posted by bradirunner on 4 luglio 2009 at 21:24

    mi piacerebbe leggere uno dei tuoi libri questa estate, quale mi consiglieresti per cominciare? 🙂

    Rispondi

  4. […] nel 2002, dunque quando già stavo scrivendo il mio testo) e mi ero semmai ispirato all’”Orlando” di Virginia Wolf, affascinato dall’idea di un mutamento di sesso così repentino e quasi […]

    Rispondi

Rispondi

