IL SETTIMO PLENILUNIO HA INIZIO – Le regole del gioco

Vorrei proporre a tutti gli illustratori, disegnatori, professionisti o dilettanti, una sorta di gioco.

Licantropo e Hesharamat - rielaborazione grafica di Carlo Menzinger da disegno rovato on-lineAssieme a Simonetta Bumbi e "con la partecipazione determinante di Sergio Calamandrei" ho scritto un romanzo che parla di vampiri e licantropi ed è ambientato in un prossimo futuro. Il libro vuole essere, in certa misura, anche una piccola satira del consumismo.

Quello che vi proponiamo è di farci avere i vostri disegni, ispirati a ciascun capitolo del libro. Sceglieremo quelli che ci piaciono di più e, con la vostra autorizzazione, li useremo per illustrare il volume.

Non vorremmo un solo illustratore. Ci piacerebbe che molti di voi partecipino e che questo che è già un romanzo "collettivo", essendo stato scritto a sei mani, possa diventare veramente tale, arricchendosi con le vostre illustrazioni.

Cosa ne dite? Ci state? Mandateci i vostri disegni su menzin@virgilio.it.

Se ci piaceranno, li pubblicherò su questo blog. I migliori formeranno il volume che tenteremo di pubblicare. Dico tenteremo perché non si può mai dire. Non sono un editore. Però di libri ne ho pubblicati già tanti. Perchè questo no?

Il romanzo si chiama IL SETTIMO PLENILUNIO.

Il primo capitolo inizia così:

LA RITARDATARIA

– Viviamo in un mondo in cui a nessuno interessa più capire la ragione e l’origine delle cose. Viviamo in un mondo in cui si è perso il senso della Storia e della Memoria – disse il Professor Moretti. Davanti a lui una decina di persone sonnecchiava su vecchie sedie traballanti. Era già una mezz’ora che il professore stava tenendo il suo discorso alla Conferenza su “Vampirismo e licantropia: origini della leggenda”.
Al tavolo accanto a lui sedevano un collega calvo, di almeno sessant’anni, proveniente dall’Università di Napoli, un assessore annoiato e uno strano individuo, acconciato con un lungo mantello e lunghe basette, che si presentava come esperto di licantropia. Moretti non era riuscito a comprenderne bene i titoli accademici ed era pressoché convinto non ne avesse.
– Dunque posso capire il disinteresse con cui è stata accolta un’importante scoperta come quella della Leggenda di Ecatron. Ecatron e Saravhan sono due divinità ignote persino a molti studiosi, scoperte solo di recente, eppure è ad esse che si rivolgono questi due popoli: i vampiri e i licantropi.
In quel momento la porta sul fondo si aprì cigolando ed una giovane donna, d’età indefinibile, entrò nella saletta. Il professore la notò e si fermò un attimo:
– Prego, si accomodi – le disse, vedendola esitare. Con un pubblico di dieci persone poteva anche permettersi di fare gli onori di casa.

 Leggi anche:

______________________________________________

_______________________________________________

COMINCIANO AD ARRIVARE I DISEGNI!

Ecco quello che ci ha mandato Niccolò Pizzorno. Raffigura Esharhamat al convegno sulla licantropia e il vampirismo.

Illustrazione di Niccolò Pizzorno per il primo capitolo de "Il Settimo lenilunio"

 Questo, invece, l’ha fatto Silvia Perosino e descrive la leggenda della Dea della Notte.

La Dea della Notte Saravhan vista da Silvia Perosino

Ed ecco altri tre disegni di NiccolòPizzorno

Esharhamat e il Professor Moretti - DIsegno di Niccolò Pizzorno

Esharhamat vista da Niccolò Pizzorno             antico volume - visto da Niccolò Pizzorno

 

I DISEGNI SONO TUTTI SU PLENILUNIO7

23 responses to this post.

  1. Posted by comicfun on 24 aprile 2008 at 21:57

    L’idea mi paice molto e complimenti per come scrivi mi paice lo stile diretto. Mi metto al lavoro dunque

    Rispondi

  2. Posted by Menzinger on 25 aprile 2008 at 08:54

    Complimenti a Niccolò Pizzorno sia per il bel disegno, sia per la rapidità con cui l’ha fatto!

    Rispondi

  3. Posted by simonettaebumbi on 25 aprile 2008 at 19:56

    Carlo, mio caro vulcano, sei davvero fantastico e mai mi stancherò di ripetertelo.
    Esha, sapessi quante volte l’ho vista…
    sì, mi complimento con te e con Niccolò, e ti seguirò e cercherò di parlare di noi anche di là, per quel che posso…

    bacione
    simy

    Rispondi

  4. Posted by scriverecala on 27 aprile 2008 at 09:38

    Inizia anche quest’altra bella avventura.
    Ne ho parlato anche da me in
    http://calablog.splinder.com/post/16893640/Il+settimo+plenilunio

    Azzeccatissima la prima illustrazione.

    Sergio Calamandrei

    Rispondi

  5. Posted by MademoiselleK on 27 aprile 2008 at 17:07

    Volevo ringraziarti per il commento lasciato sul mio blog e soprattutto ti ringrazio per l’invito a partecipare al gioco… sapessi disegnare parteciperei volentieri. Grazie comunque 🙂 ciao!!

    Rispondi

  6. Posted by BALOTH on 28 aprile 2008 at 08:39

    bel disegno

    Rispondi

  7. Posted by antares666 on 28 aprile 2008 at 09:34

    Che bizzarra coincidenza: sono un Moretti e mi sono occupato di storia del vampirismo e della licantropia, anche se – ahimè – non sono un professore… Cynopennae è puro galatico: pennon è l’equivalente celtico di kephale.
    Un romanzo sicuramente ucronico è segnalato in questo post.
    Presto pubblicherò una recensione sul Colombo Divergente. E’ un autentico capolavoro!
    Un abbraccio

    Rispondi

  8. Posted by Menzinger on 28 aprile 2008 at 10:58

    Beh, sinceramente non pensavamo a te quando abbiamo inventato questo personaggio. Purtroppo non è neanche destinato a fare una bella fine!

    Grazie per i complimenti per Il Colombo divergente: troppo buono!

    Rispondi

  9. Posted by Menzinger on 29 aprile 2008 at 22:04

    … e complimenti anche a Silvia Perosino! Li avevo fatti per e-mail ma merita anche lei un “plauso pubblico”.
    Il prossimo post sarà una recensione. Poi torneremo al Settimo Plenilunio.

    Rispondi

  10. Posted by comicfun on 29 aprile 2008 at 22:09

    faccio i miei complimenti a Silvia Perosino per la sua illustrazione mi ricorda un’incisione realizzata con la tecnica della maniera nera.

    Rispondi

  11. Posted by pensieridicarta on 29 aprile 2008 at 23:39

    grazie 🙂

    Silvia

    Rispondi

  12. Posted by stevemcqueen on 30 aprile 2008 at 06:11

    In pratica un Underworld all’italiana
    Bello.
    Byez

    Rispondi

  13. Posted by zop on 30 aprile 2008 at 11:17

    meraviglioso!!!!!!
    sui mostri io ho fatto questo: http://www.linguaggioglobale.com/mostri/default.htm
    e se ti piace qualche disegno che c’è dimmelo… per es. un mio schizzo vampiresco lo trovi qua: http://www.linguaggioglobale.com/mostri/txt/195.htm

    Rispondi

  14. Posted by LadyVelenia on 30 aprile 2008 at 20:06

    Ciao! Ho letto ora il tuo commento sul mio blog…
    Innanzitutto, complimenti sia per l’idea, sia per i disegni che qui posso ammirare… bellissimi davvero.
    In effetti, la passione per il disegno ce l’ho, ma, nonostante me la cavi abbastanza bene, non credo proprio di avere il talento necessario per intraprendere una cosa del genere… mi spiace molto.
    Ti ringrazio comunque per l’offerta, e vi faccio tantissimi auguri!

    Un saluto…

    Rispondi

  15. Posted by BALOTH on 1 maggio 2008 at 14:22

    devo dire che niccolò ci sa fare

    Rispondi

  16. Posted by VladDracul on 1 maggio 2008 at 18:05

    Purtroppo non so tenere in mano una matita… ma l’iniziativa mi sembra davvero bella, prometto che vi farò un pò di pubblicità, se volete.

    Sam

    Rispondi

  17. Posted by scriverecala on 2 maggio 2008 at 07:44

    Ciao Carlo,
    questa iniziativa sugli illustratori mi sembra sia partita benissimo.
    Grazie a tutti.

    Poi ti ringrazio, Carlo, per il tuo commento a IL LERCIO di Irvine Welsh, ovvero: ancora la banalità del male.
    Adesso ho completato la lettura di quel libro e ho riportato le mie osservazioni conclusive in
    http://calablog.splinder.com/post/16917593/Il+lercio+di+Irvine+Welsh

    A presto.

    Sergio

    Rispondi

  18. Posted by DanielaRaimondi on 2 maggio 2008 at 09:39

    Bella iniziativa che, conoscendo i nomi degli autori, e’ gia’ una garanzia… Belle anche le illustrazioni che hanno iniziato ad arrivare. Purtroppo, in quel campo, disegno peggio di un dodicenne :))
    Un caro saluto e auguri,
    daniela

    Rispondi

  19. Posted by anonimo on 2 maggio 2008 at 10:20

    Grazie per l’invito!
    Appena ho un attimo libero mi metto al lavoro, il primo capito sembra interessante, stile semplice e pulito….bravi, complimenti!

    Val

    Rispondi

  20. Posted by simonettaebumbi on 3 maggio 2008 at 14:53

    questo avvicendarsi è fantastico. un tamtam di entusiasmo mi arriva nell’animo e mi colma di voi.
    ah, se avessi più testa! ma vi seguo, sempre.

    grazie, a tutti
    simy

    Rispondi

  21. Posted by EosDea on 4 giugno 2008 at 09:37

    Ho letto questo primo capitolo, devo dire molto curato nei dettagli. Leggerò a breve anche gli altri e se devo dirla tutta mi piace molto anche l’idea di illustrare ogni capitolo. Veramente una gran bella idea. Questo sì che é un lavoro di equipe. Complimenti a tutti, davvero.
    Spero avrò il tempo materiale di contribuire anch’io proponendo una mia illustrazione. Nel frattempo, buon lavoro.
    robin

    Rispondi

  22. Posted by lauraetlory on 11 maggio 2009 at 09:04

    Ghillean di Dafmor[..] Se non conoscete NICCOLO’ PIZZORNO e’ ora di rimediare alla lacuna. E’ lui l’autore di questo splendido disegno (e di molti altri) che mi riempie di orgoglio perche’ ad ispirarlo e’ stato il secondo capitolo del mio LA LUNGA GUERRA Visualizza ed e’ [..]

    Rispondi

  23. Posted by emaelina on 26 giugno 2009 at 16:01

    fantastico!! …davvero una bella iniziativa!

    Rispondi

Rispondi

