L'infinita ombra dell'illusione

Luisa Ferretti

È un libro che parla di noi, dei nostri giorni strani, dei nostri giovani eternamente adolescenti.
Narra di una ragazza, Giulia, che pur avendo un proprio lavoro continua a vivere a casa con i genitori. All’inizio viene quasi da pensare che sia proprio un adolescente, ma poi, leggendo, diviene chiaro che lei e gli altri protagonisti appartengono alla tribù dei ventenni. Il libro parla anche del rapporto con internet, o meglio dei rapporti attraverso internet, dato che descrive l’innamoramento di Giulia per un ragazzo, Niccolò, che ha conosciuto solo tramite web e non ha mai visto. Ed è questo il tema centrale del romanzo.
Vorrei, però, tornare ai personaggi, perché mi hanno fatto molto riflettere. Questo libro, infatti, ottimamente, descrive il modo di vivere vacuo e effimero dei giovani d’oggi, senza una vera preoccupazione. Ed è proprio questo loro attardarsi tra le comode mura della casa paterna, trai piccoli agi borghesi che sembra renderli così fragili e permeabili alle lusinghe dei mondi virtuali.
La vita vera sembra toccarli così poco che il richiamo del web giunge loro potente.
E la “piccola” Giulia si lascia incantare dalle lusinghe del suo innamorato virtuale.
È tutta una generazione, in realtà, che si sta lasciando ingannare da internet. Sia chiaro: adoro il web e credo abbia enormi potenzialità e sia importantissimo per lo sviluppo del mondo. Però, vedo bambine di dieci anni collezionare “Contatti” su messenger come noi si collezionava figurine (e fin qui nulla di male) e, talora, L'infinita ombra del veroconfondere questi Contatti per amicizie vere. Fino ad arrivare ad estremi (non così immaginari come forse qualcuno crede) come quello della Giulia dipinta da Luisa Ferretti, che riesce ad innamorarsi delle parole di un ragazzo, che poi non avrà il coraggio di trasformare in realtà il suo amore elettronico.
Ho letto questo libro con particolare interesse, perché il tema dell’innamoramento tramite internet mi è Luisa Ferrettiparticolarmente caro, avendo io scritto, assieme a Simonetta Bumbi, la storia di un tragico triangolo d’amore nato in una chat nel racconto in versi “Cybernetic Love” edito da Liberodiscrivere nel volume “Parole nel web”.
“L’infinita ombra del vero”è un romanzo sull’Illusione. Sull’illusione di un’intera generazione (forse più d’una) di poter supplire con amicizie virtuali alla Vita vera.
Un romanzo che dipinge la nostra realtà e che, senza pretesa di insegnare nulla, ci aiuta a capirla.
Una lettura, veloce e piacevole, che ognuno dovrebbe fare, se vuole guardare questo mondo negli occhi, anzi nel… monitor.
 
Il sito di Luisa Ferretti è http://www.luisaferretti.it
Questa recensione la trovate anche qui.
Annunci

16 responses to this post.

  1. Posted by tolstoj76 on 11 aprile 2008 at 08:26

    pare carino il libro… grazie della visita e a presto!

    Rispondi

  2. Posted by Moorad on 11 aprile 2008 at 15:55

    Leggo il tuo commento al mio post e trovo qui la recensione del libro di una mia amica….che coincidenze particolari…

    Rispondi

  3. Posted by ladyluly on 12 aprile 2008 at 08:17

    Grazie, sei stato davvero gentile a leggere e recensire nel tuo blog il mio libro…te ne sono grata e mi complimento con te per i tuoi lavori…stò leggendo “Parole nel web” e spero di leggere altre cose di te. Buona giornata! Lu

    Rispondi

  4. Posted by HombresNuevos on 12 aprile 2008 at 21:37

    Sono d’accordo con ciò che scrivi, credo che spesso questi ragazzi imitano gli adulti che purtroppo passano il tempo con altro e non con loro….anche con il proprio PC. Quale modello educativo secondo te hanno? Rifuggono rapporti concreti, immediati? Gli ‘adulti’ dove sono?

    Rispondi

  5. Posted by Dilhani on 13 aprile 2008 at 14:27

    Ciao!!
    Grazie per essere passato sul mio blog dei cavalli! Non lo aggiorno spesso, quindi ho letto il tuo commento solo ora!!

    Interessante il tuo blog!

    Rispondi

  6. Posted by jumpOnBoard... on 14 aprile 2008 at 10:17

    sembra un argomento interessante,le tue recensioni ispirano sempre a leggere,devo dire. La cosa che mi incuriosisce è come evolve la storia virtuale ,anche se conosco qualcuno che davvero su internet ha trovato l’amore…non facciamo di tutta l’erba un fascio!

    Rispondi

  7. Posted by Menzinger on 14 aprile 2008 at 12:53

    @HombresNuevos: Il problema per gli adolescenti e i pre-adolescenti non credo sia in un’assenza dei genitori quanto piuttosto in una rarefazione dei contatti reali con i coetanei. I ragazzini d’oggi spesso non hanno fratelli, a volte neanche cugini. Spesso non hanno amici vicino casa. Internet offre una soluzione per questo. Meglio che con il telefono possono restare in contatto con amici lontani o trovarne di nuovi. Il problema è che sono rapporti che hanno una “qualità” diversa da quella dei rapporti reali.
    @JumpOnBoard: ovviamente non dobbiamo fare di ogni erba un fascio. Dal web possono nascere amicizie vere. Senza internet io non avrei potuto scrivere nè “Parole nel web”, né “ucronie per il terzo millennio”. Sono due libri che ho scritto per e-mail con persone (alcune) che non ho ancora mai visto di persona.

    Rispondi

  8. Posted by odilia on 14 aprile 2008 at 13:41

    molto bello, interessante..

    Rispondi

  9. Posted by vampyr8 on 14 aprile 2008 at 13:42

    buon inizio settimana 🙂

    Rispondi

  10. Posted by Fioredicollina on 15 aprile 2008 at 17:38

    Grazie x il complimento per la rivista BLOG UP !!!! rinnovo anche a te tantissimi complimenti vedo che sei un affermato scrittore!!!!
    veramente onorata del tuo passaggio nel mio blog! 🙂

    Rispondi

  11. Posted by ElisabettaM on 3 febbraio 2009 at 19:59

    Scrittori Emergenti[..] Prendo da Carlo questa lista di scrittori esordienti. Fatela passare in giro!!!!!!!!!!! Si dice sempre che gli scrittori “minori” non hanno alcun supporto distributivo e promozionale e quindi nessuna speranza di emergere e farsi conoscere. [..]

    Rispondi

  12. Posted by monicaira on 3 febbraio 2009 at 22:36

    http://stavo[..] HO COPIATO! Essì! Ho copiato l’idea e la lista che segue dal blog di Carlo Menzinger, ottimo scrittore ucronico (per chi non sapesse di cosa si tratta, consiglio vivamente di visitare il blog di Carlo – http://www.menzinger.splinder.com – e di leggere [..]

    Rispondi

  13. Posted by kikmaster on 4 febbraio 2009 at 17:13

    facciamo conoscere questi autori[..] Si dice sempre che gli scrittori “minori” non hanno alcun supporto distributivo e promozionale e quindi nessuna speranza di emergere e farsi conoscere. Qualcuno dice che internet possa aiutare. Ci sono catene di messaggi che si diffondo all [..]

    Rispondi

  14. Posted by ElisabettaM on 6 novembre 2009 at 14:46

    Facciamo conoscere questi autori[..] Riprendo da Carlo Menzinger, instancabile promoter di noi scrittori che abbiamo messo a disposizione le nostre opere in lettura gratuita su aNobii, la "classifica" di gradimento che sta tenendo aggiornata. Carlo, sei bravissimo, a te i miei [..]

    Rispondi

  15. Posted by Menzinger on 10 novembre 2009 at 01:06

    http://blogg[..] Dal Blog "La legenda di Carlo Menzinger": _________________________________ Il 2 febbraio avevo scritto un post intitolato FACCIAMO CONOSCERE QUESTI AUTORI. che cominciava così: "Si dice sempre che gli scrittori “minori&rdq [..]

    Rispondi

  16. Posted by EvaPorata on 4 luglio 2010 at 11:26

    Facciamo conoscere questi autori[..] Copio incollo integralmente. Avete nessuno da aggiungere?! ;-)CriFacciamo conoscere questi autori Dal Blog "La legenda di Carlo Menzinger":_________________________________Il 2 febbraio avevo scritto un post intitolato FACCIAMO CONOSCE [..]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: