IL COLOMBO DIVERGENTE – Seconda edizione

 

Il Colombo divergente” è la prima ucronia (in cui cioè si narrano vicende immaginarie di personaggi reali in ambienti reali) scritta da me.
Come saremmo oggi se Cristoforo Colombo non avesse fatto ritorno vincitore dal suo viaggio alla ricerca delle Indie? Come sarebbe stata la storia del navigatore ligure, se si fosse scontrato con gli Aztechi? Questo romanzo ucronico offre una risposta a queste domande e a molte altre: chi era veramente Colombo? Da dove veniva? Cercava veramente le Indie? Chi c’era dietro di lui? I banchieri ebrei? I Cavalieri di Cristo?
Ne esce fuori un ritratto inedito di Colombo. Il ritratto di un uomo ostinato e caparbio anche nella sconfitta. Il ritratto di un uomo dalle molte donne ma da un solo amore: il mare. Il ritratto di un uomo pronto a sacrificare tutto per un progetto.
Il romanzo, ricco di giochi verbali, può essere letto come un libro di viaggio e avventura ma anche come riflessione sulla vita e sul destino o come esplorazione di civiltà lontane, ucronicamente ravvicinate in un mondo anticipatamente globalizzato in cui Spagnoli, Aztechi e Berberi si muovono uno accanto all’altro.
È appena uscita una nuova edizione riveduta, corretta e aggiornata con varie note.
 
Per leggere degli estratti digitare:
Per acquistarlo andare alla pagina:
 
Autore: Carlo Menzinger
Editore: Liberodiscrivere.
Pagine: 320
Prezzo di copertina: € 14,00.
 
___________________
Altri post su:

 
Annunci

10 responses to this post.

  1. Posted by scriverecala on 8 dicembre 2007 at 18:50

    Un libro estremamente ricco di contenuti e suggestioni. E molto ben scritto (peraltro, in seconda persona singolare; ciò gli fornisce un fascino particolare).

    Sono amico di Carlo, però penso che questo mio giudizio sia, per quanto possibile, oggettivo.

    Rispondi

  2. Posted by vampyr8 on 9 dicembre 2007 at 12:29

    Buona domenica 🙂

    Rispondi

  3. Posted by simonebocchetta on 10 dicembre 2007 at 15:59

    mi piace molto l’idea del cosiddetto ‘what if?’…

    Rispondi

  4. Posted by happysummer on 12 dicembre 2007 at 18:42

    Sono appassionata di storia e di romanzi storici… trovo perciò particolarmente avvincente l’idea di “giocare” con i personaggi famosi e di lanciarsi in un avventuroso ritorno al passato…

    Rispondi

  5. Posted by happysummer on 12 dicembre 2007 at 18:45

    Sono appassionata di storia e di romanzi storici… trovo perciò particolarmente avvincente l’idea di “giocare” con i personaggi famosi e di lanciarsi in un avventurosoi ritorno al passato…

    Rispondi

  6. Posted by Menzinger on 4 gennaio 2008 at 22:46

    I LIBRI DEL 2007 (TERZA PARTE)[..] LIBRI PUBBLICATI 1. Ansia assassina – Carlo Menzinger – Edizioni Liberodiscrivere – Pubblicato a gennaio 2007 – scritto dal 03/07/06 al 09/10/06 2. Giovanna e l’angelo – Carlo Menzinger – Edizioni Liberodiscriv [..]

    Rispondi

  7. Posted by kikmaster on 26 marzo 2008 at 09:15

    RECENSIONE AL COLOMBO DIVERGENTE
    (di Kikmaster)

    Come si sarebbe evoluta la storia del mondo se Cristofono Colombo fosse stato bloccato dagli Aztechi?

    Un romanzo appassionante, avvincente, dirompente, quello di Menzinger, in una parola: DIVERGENTE! Un’allostoria (ovvero una ucronia) che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine.

    Carlo Menzinger scrive in modo diretto, veloce e molto scorrevole, ma soprattutto, il suo taglio personale, l’uso della seconda persona singolare e poi l’aggiunta delle poesie nella seconda edizione (non so se ci siano anche nella prima perché non l’ho vista e mi baso sull’edizione 2007: vedi immagine in alto) fa trasparire uno stile tutto particolare.

    “Goccia di mare, granello di sabbia, soffio di vento…”

    Questa frase poetica viene ripetuta in maniera ossessiva per tutto il romanzo e in qualche modo ne coglie l’essenza. Cristoforo Colombo è dipinto come un uomo sballottato dagli eventi e fautore inconsapevole del più grande fra i cambiamenti epocali.

    Consiglio a tutti questo che, di fatto, entra di diritto nella lista dei miei “libri preferiti”.

    Consiglio: provate ad accompagnare la lettura del Colombo Divergente con le musiche di ERA: The Very Best Of. Non ve ne pentirete!

    http://www.enricomatteazzi.altervista.org

    Rispondi

  8. Posted by Menzinger on 8 maggio 2008 at 21:50

    Ucronia e web: Chiara Sardelli intervista Carlo Menzinger[..] Riportato dal sito La finestra sul cortile: Ho conosciuto Carlo Menzinger attraverso il web , dl lui apprezzo principalmente l’attività che svolge nella sua città, ma non solo, per far conoscere e dare voce ad un gruppo di autori creativi [..]

    Rispondi

  9. Posted by antares666 on 23 settembre 2008 at 09:56

    http://antar[..] IL COLOMBO DIVERGENTE DI CARLO MENZINGER DI PREUSSENTHAL, IL CAPOLAVORO DELLA LETTERATURA UCRONICA CONTEMPORANEA A che almeno una volta nella vita non è capitato di chiedersi come sarebbe il mondo se Colombo non avesse scoperto l’America? Il p [..]

    Rispondi

  10. Posted by oscarmontani on 13 marzo 2009 at 07:56

    L’ho appena iniziato e già mi ha catturato. Perdipiù ho la prima preziosa edizione… dalla grafiva vintage che la fa ancor più colombina e divergente. Per adesso (ci tornerò su) voglio solo parlare del linguaggio quanto mai appropriato che Carlo Menzinger ha scelto… devo dire che già lì si avverte la divergenza: una specie di brezza (fatta di parole) che ti porta lontano… per ora grazie a Carlo!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: